top of page

 Consorzio

Chi siamo


Il Consorzio Italiano Impianti Indipendenti nasce nel 2013 da un gruppo di soci fondatori,  che interpretando il cambiamento in atto nel settore della distribuzione dei carburante, decidono di dar vita ad una società che sia un centro di aggregazione per rispondere alla richiesta degli operatori indipendenti di poter competere al meglio. Il Consorzio svolge attività di impresa, in particolare creando e gestendo gruppi di acquisto per gli iscritti e non iscritti nonchè gestendo, coordinando e attività che si possono ottimizzare mettendo in comune e coordinando attività dei singoli aderenti partecipanti. L'attività del COnsorzio 3i è percio finalizzata a mantenere ed aumentare la competitività e reddittività delle attività degli impianti indipendenti, in particolare degli imnpianti iscritti e aderenti ai servizi del Consorzio 3i.

Il Consorzio 3i si è dunque strutturato per dare ai propri aderenti gli strumenti necessari per recuperare la redditività delle loro attività spesso compromessa dai recenti cambiamenti normativi e di mercato.

Il Consorzio 3i opera direttamente o mediante convenzioni con società partner.

L'operatività è costituita prima di tutto dal centro di acquisto che permette agli impianti aderenti di accedere all'approvigionamenteo tramite Consorzio, a condizioni dunque migliori di quelle che potrebbero avere singolarmente.

Gli impianti aderenti hanno anche un punto di riferimento costante nel Consorzio 3i per ciò che riguarda l'approvigionamento non oil, la manutenzione impianto, la progettazione e costruzione di nuovi impianti.

Le sfide sempre più difficili imposte dal mercato sono opportunità se affrontate assieme, in un soggetto che può far valere il prorpio peso sul mercato.

E' per questo che fin da subito il Consorzio 3i ha posto come primo obiettivo per perseguire la propria missione il raggiungimento del numero di 200 consorziati, con un valore aggregato di acquisto di 800 milioni di euro.

​Obiettivo

 

La missione e obiettivo sociale del Consorzio 3i è quello di recuperare e massimizzare la redditività degli impianti di dsitribuzione tramite l'organizzazione, il coordinamento e la condivisione di quelle attività che possono essere ottimizzate in gruppo grazie alle economie di scala: approvigionamento oil e non oil, manutenzioni, accesso a risorse per la consulenza d'impresa nel settore della distribuzione carburanti e per la progettazione, costruzione e ristrutturazione degli impianti.

Le economie di scala ed i benefici che si possono ottenere grazie alla credibilità e alla forza negoziale data da un gruppo d'acquisto ampio sono evidenti: un miglior prezzo di acquisto dei prodotti, un minor costo di manutenzione, l'acquisto di prodotto spot a prezzi convenienti, l'ausilio di professionisti per le esigenze di impresa, accesso a migliori condizioni di credito e garanzia bancaria, strategie e attività a tutela della marginalità dell'operatore.

La necessità di unirsi e di unire è stata poi resa ancor più cogente dai recenti sviluppi di mercato e normativi, quali il proliferare degli impianti legati alla GDO e  ill DL 24-01-2012 relativo alla liberalizzazione della distribuzione dei carburanti.

La deregulation riguardo i nuovi impianti completamente automatizzati, la diversificazione delle tipologie contrattuali tra gestori e titolari di autorizzazione petrolifera, la possibilità di riscatto dell'impianto da parte dei gestori, la possibilità di approvigionamento extra-rete dei gestori titolari di autorizzazione petrolifera, sono sfide che non possono essere affrontate con successo singolarmente.

 

Oggetto sociale


Il Consorzio Italiano Impianti Indipendenti,  è una società a responsabilità limitata regolata da statuto  a norma di legge, con attività prevalente nell'organizzare gruppi d'acquisto ed attività in comune per gli aderenti.  ​L'oggetto sociale è il perseguimento di un utilità economica per il tramite di servizi forniti  volte al perseguendo di risultati di contenimento dei costi e di incremento dei profitti degli aderenti.

Il Consorzio 3i si pone l'obiettivo di fornire un servizio per ottimizzare lo svolgimento di determinate attività delle imprese aderenti, in particolare: approvigionamento carburanti, approvigionamento non oil, manutenzione impianti.

​

Leggi qui l'oggetto sociale.

​
​
​

​

​

​

3i

 

3i

 

3i

 

bottom of page